Prima dell'apertura del tag HTML Noi Fotografi_1 - CIRCOLO FOTOGRAFICO SARZANESE

Noi Fotografi_1 - CIRCOLO FOTOGRAFICO SARZANESE

CIRCOLO FOTOGRAFICO SARZANESE
MERLINO Giovanni
Sarzanese di nascita, appassionato di fotografia fin dalla giovane età, è assiduo frequentatore del Circolo Fotografico Sarzanese. Ha partecipato a svariate collettive fotografiche e ha riscosso consensi e premi in diversi concorsi fotografici.Alcune sue opere sono esposte in permanenza nel Museo Nazionale della Fotografia di Brescia. Da anni è socio anche di Corte Tripoli Cinematografica, associazione culturale pisana, collaborando sopratutto in veste di fotografo di scena, durante le riprese di cortometraggi.
BERTELLA Aldo
Aldo Bertella nasce a La Spezia il 7 marzo 1967. inizia a fotografare all’età di 18 anni con una minolta reflex dinax 7000i. Insegnante Enrico Amici fotografo presso la Ðiaĺma Ruggero di La Spezia. Ora usa una Sony Alpha 390. Amante dell’arte in tutte le sue sfumature predilige come mezzi espressivi la fotografia e la scrittura. Ha pubblicato libri di fotografie e di poesie, “E poi sia poesia”.

MILAZZO Alessandro
Ho iniziato ad avvicinarmi alla fotografia nel 2012, poi il tempo mi ha fatto appassionare a questa  arte ed ho iniziato a frequentare corsi, leggere libri di tecnica e composizione, studiare i grandi fotografi e sperimentare con la mia attrezzatura per ottenere il massimo. Con il tempo ho imparato  a vedere il mondo incorniciato in una finestra ed oggi, con una macchina forografica in mano, il mio modo di vedere quello che mi circonda rimane sempre lo stesso: con curiosità e desiderio di cogliere un attimo. Per me una fotografia è una sorta di macchina del tempo che aiuta ad alimentare i ricordi, a raccontare una storia, a catturare e condividere un momento e che mi aiuta a comunicare me stesso.
BERTI Mauro
Mi chiamo Mauro e da poco frequento questo fantastico gruppo di appassionati della fotografia. Mi è sempre piaciuto fotografare, però lo facevo in modo liberale e istintivo. Da quando frequento questi amici imparo di volta in volta alcune tecniche e modi di riprendere quello che mi colpisce facendomi apprezzare gli scatti e vedere i tanti errori che continuo a fare. Gli errori che non vedo me li fanno notare e capire nelle serate settimanali. Un unico rammarico dovevo conoscerli molto tempo prima!
ROCCHI Paolo
La mia prima macchina fotografica è stata un Agfamatic pocket regalatami in occasione della Prima Comunione con la quale ho scattato tantissime foto ricordo delle vacanze della mia infanzia. A 13 anni mio padre mi ha dato la sua Praktica: aveva il mirino a pozzetto senza esposimetro così ho dovuto imparare a valutare la luce per esporre correttamente. Successivamente mio nonno mi ha prestato la sua Nikon F2 che aveva il 20mm, 35mm 85mm e 135mm. Nei primi anni ‘80  sempre mio nonno mi ha regalato una Olympus OM10 e per molto tempo ho usato solo ed esclusivamente questa macchina col 50mm ed un 200mm fino al 1999, quando ho ricevuto la mitica Nikon F2 con i suoi obiettivi. I primi anni 2000 sono stati caratterizzati da uno scatto dopo l’altro e dall’ingresso nel Circolo Fotografico Sarzanese. Nel 2006 sono passato al digitale. La mia passione è sempre stata la fotografia naturalistica. Dal 2013 ho iniziato a fare fotografia di teatro, assecondando la mia passione teatrale. Nel 2022 sono rientrato nel Circolo Fotografico Sarzanese dopo una lunga assenza.
VENTURINI Sonia
La mia passione inizia tanti anni fa, infatti il mio percorso parte con la fotografia analogica, amo da sempre il bianco e nero e la grana che la pellicola sa donare alle stampe. L’avvento del digitale, mi ha incuriosita ed ha spostato l’attenzione  in questa direzione; la praticità di vedere subito lo scatto, la facilità con la quale si passa dal bianco e nero al colore, mi hanno portata in questo nuovo mondo sperimentando gli stili più diversi, dal paesaggio, al food, ad utilizzare vecchie ottiche vintage con l’ausilio di anelli adattatori, a prediligere fiori e soggetti statici con tecnica del light painting. Ritengo che imparare, conoscere tecniche, stili diversi, magari a noi poco congeniali, portino a poter scegliere e dar vita al proprio stile personale, cosa che sto ancora cercando in questa continua evoluzione fotografica e magari, l’anticonformismo, sia proprio tornare alle origini.
GUASTINI Beta
PARK Patrizia
Mi sono avvicinata a questo mondo meraviglioso, coltivo il mio hobby frequentando il Circolo Fotografico Sarzanese.