Il Circolo Fotografico Sarzanese, è nato ed è attivo da più di quattro decenni.
E’ nato infatti nel 1979 ad opera di alcuni giovani fotografi della nostra Città e fin dall’inizio si è posto obiettivi ambiziosi.
Già nel primo anno di vita riuscì ad organizzare due concorsi nazionali, e particolare significativo, nella Giuria del secondo sedeva tra gli altri, anche lo scrittore e regista Mario Soldati, socio onorario del Circolo.
Da subito però abbiamo cominciato a lavorare anche per la Città, organizzando per esempio rassegne riservate agli alunni delle scuole medie inferiori.
A partire dalla metà degli anni ‘80, l’impegno del Ci.Fo.S. si è rivolto soprattutto a sviluppare la qualità della ricerca fotografica dei soci.
Interessante, a questo proposito, è stata l’esperienza dei “Rally Fotografici” un’originale formula di organizzazione dei concorsi nata in quegli anni e ancora oggi praticata. Si tratta sostanzialmente di un concorso che dura un intero anno, suddiviso in tappe, nelle quali gli iscritti, ma anche gli esterni, si cimentano in prove con temi diversi, liberi ed obbligati. Particolare importanza assume all’interno di questo confronto, l’esame e la votazione delle opere presentate, da parte di una giuria che si riunisce insieme al pubblico e ai partecipanti discutendo le scelte operate.
A quegli anni risale anche l’istituzione di corsi di fotografia gratuiti e tenuti da soci a favore dei giovani del comprensorio e che ancora oggi sono uno dei momenti assolutamente più qualificanti dell’attività del Circolo.
Sono ormai alcune migliaia i giovani che hanno appreso i fondamenti pratici e teorici della fotografia grazie all’attività disinteressata dei dirigenti del Ci.Fo.S.
Naturalmente in tutti questi anni il Circolo Fotografico Sarzanese si è impegnato anche nella partecipazione a rassegne nazionale di fotoamatori, con lusinghieri successi; basti pensare che dei 18 fotografi dell’ ANAF (Associazione Nazionale Arti Fotografiche) che hanno esposto loro immagini al salone SICOF (ora Photoshow) milanese del ‘98 ben quattro erano sarzanesi.
Negli ultimi tempi il circolo si è particolarmente impegnato per diventare un momento di riferimento essenziale per le arti visive della Città e dell’Amministrazione, attraverso la nostra presenza in tutte le più significative manifestazioni cittadine, anche al fine di dar vita in prospettiva ad una fototeca della Città.
Possiamo oggi affermare in tutta serenità che il Ci.Fo.S. è più che mai una realtà viva ed operante, con un centinaio di soci, che con gli allievi degli ultimi corsi, si vedono settimanalmente per discutere di fotografia, confrontarsi sulla proiezione di immagini dei soci stessi, coordinando la partecipazione dei più giovani ai vari concorsi, aggiornarsi sulle ultime tecniche di fotografia digitale e sugli strumenti del fotoritocco, o anche solo per chiacchierare.

Per contattarci :
Presidenza